M5S chiede immediati interventi di derattizzazione e bonifica
E’ allarme topi a Vallo della Lucania. E’ questa la segnalazione dei cittadini che da alcune settimane, ormai, evidenziano la presenza di questi animali soprattutto nei pressi del centro cittadino.
Viste le polemiche i consiglieri del Movimento 5 Stelle, Pietro Miraldi e Anellina Chirico hanno deciso di inviare una nota all’Asl Salerno e al comune di Vallo della Lucania, chiedendo un intervento immediato di derattizzazione e di bonifica dell’area urbana e fognaria del centro cittadino e in particolare di piazza Vittorio Emanuele.
Quest’ultima, si legge nella missiva, “da mesi, ormai, è invasa da ratti e blatte, con innumerevoli rischi per la salute dei cittadini che vi transitano o vi sostano per attività ludiche la giornata”.
Secondo i due esponenti pentastellati una situazione di questo genere “comporta l’insorgere di una serie di rischi per la cittadinanza”. “Il ratto è serbatoio e vettore di malattie e infezioni – evidenziano – non va infine dimenticato che la presenza di ratti non è tollerabile neppure in termini di decoro: causano paura, disagio e ribrezzo, sono manifestazioni appariscenti di situazioni di degrado ambientale”.
Di qui la richiesta di interventi immediati: “Solo una stabile campagna periodica e continuativa di derattizzazione, abbinata alla bonifica, consentirebbe risultati rapidi e facilmente quantificabili e garantirebbe anche il vantaggio di censire periodicamente il territorio con la conseguente possibilità di ispezionare, segnalare e controllare continuamente le eventuali situazioni di degrado ambientale”.