L’iniziativa in occasione della Giornata per la sicurezza nelle scuole
BELLOSGUARDO. Esercitazioni con gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.
L’Associazione Nazionale Carabinieri di Bellosguardo, presieduta da Ireneo Scardino, ha avviato un ciclo di formazione in materia di Protezione Civile e Sicurezza. In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, domani, con l’ausilio dell’ufficiale militare di Corpo, Giovanni Mancuso, ingegnere del centro di mobilitazione mondiale di Bari, si parlerà di “terremoto” con i giovanissimi alunni della scuola dell’infanzia e della primaria di Bellosguardo. «Iniziamo in questo modo una serie di attività con gli alunni al fine di promuovere comportamenti corretti per salvaguardare salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e nella vita di tutti i giorni», dichiara Scardino
22 novembre. Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, introdotta dalla Buona Scuola, vedrà eventi e occasioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza, prevenzione dei rischi e sostenibilità. La data del 22 novembre è stata scelta in memoria del tragico evento avvenuto nel 2008 nella città di Rivoli, presso il Liceo scientifico “Darwin”, in cui perse la vita il giovane studente Vito Scafidi, per ricordare tutti gli studenti vittime della mancanza di sicurezza. Anche quest’anno l’iniziativa viene promossa dal Miur, in collaborazione con la Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con tutti gli enti aderenti e con INDIRE, INAIL, Cittadinanzattiva, Legambiente, Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, Associazione Vittime della scuola, ANMIL, Save the Children e Croce Rossa. Gli istituti che aderiscono alla Giornata nazionale, segnalando il proprio evento, possono partecipare alla caccia al tesoro on line sui temi della sicurezza e al concorso #giornatadellasicurezza. Le tre migliori attività e i migliori eventi realizzati dalle scuole riceveranno un contributo in denaro da utilizzare per la riqualificazione di uno spazio all’interno del proprio istituto. La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole sarà anche l’occasione per premiare gli istituti che hanno ben rappresentato i temi della sicurezza partecipando al concorso dello scorso anno. A Roma si terrà un evento nazionale, alla presenza del Ministro Fedeli, in cui saranno messi in mostra i 51 progetti vincitori del concorso #ScuoleInnovative. Tutte le scuole sono invitate a organizzare, in sinergia con il territorio, attività scolastiche o extra scolastiche, e a comunicare le proprie iniziative via web. Per sviluppare le attività, anche quest’anno viene fornito un kit con alcune indicazioni, proposte e spunti utili.