Cittadini chiedono più manutenzione
I cimiteri di Lustra versano in una disastrosa situazione di abbandono. Il centro cilentano ha ben due cimiteri, situati nel centro storico di Rocca Cilento e presso il capoluogo, dove sorgono un campanile e una cappella, entrambi secolari. I due luoghi, quindi, non sono particolari solo per la loro funzione sacra ma anche per il contesto storico che li circonda. Un fattore di cui però l’amministrazione comunale, guidata da oltre 12 anni da Giuseppe Castellano, non tiene conto a giudicare dallo stato in cui vengono tenuti.
Al cimitero di Rocca la rampa delle scale d’accesso è instabile e in più punti mancano parti delle lastre di marmo che ricoprivano i gradini, la ringhiera di sicurezza è arrugginita e pericolosamente piegata su un lato. La situazione peggiore è al campo santo del capolouogo. Qui un anziano ha difficoltà a visitare i propri cari a causa di tombini sopraelevati rispetto al piano calpestabile. Numerosi lampioni dell’ala nuova sono riversi in terra e dalla loro base fuoriescono fili della corrente scoperti.
«Da tempo denunciamo la cosa ma nessuno fa nulla – spiega una residente – il cimitero viene pulito solo in occasione del 2 di novembre per poi cadere nel dimenticatoio per i restanti mesi dell’anno. La situazione – continua – è aggravata dalla totale mancanza di controllo: chiunque può entrare e uscire e la cosa potrebbe far gola a qualche ladro».
Nel febbraio del 2016 era stata effettuata una raccolta firme per chiedere agli amministratori maggior attenzione ma da allora la situazione è soltanto peggiorata.