Comune punta ad aprire la casa di Ancel Keys
POLLICA. La villa di Ancel Keys, il luogo dove lo scienziato americano elaborò i suoi studi sulla Dieta Mediterranea, sarà aperta ala pubblico. E’ quanto ha annunciato ieri il sindaco di Pollica Stefano Pisani.
Durante i festeggiamenti per il “Compleanno della Dieta Mediterranea” (il settimo anniversario dal riconoscimento come patrimonio Unesco), il primo cittadino ha reso noto che l’abitazione di Pioppi presto aprirà le sue porte.
Si tratta del luogo dove Keys, la moglie e altri scienziati vissero e teorizzarono lo stile di vita cilentano. Il Comune di Pollica stipulerà un accordo con gli attuali proprietari. All’interno della villa sarà possibile tenere incontri, assaporare i piatti della Dieta Mediterranea, ma anche trascorrere brevi periodi di relax.
Ancel Keys arrivò a Pollica nel 1962, la sua casa era a poca distanza dal mare in una località da lui battezzata Minnelea, un nome che intendeva essere un omaggio congiunto alla città di Minneapolis e alla vicina polis magnogreca di Elea. Insieme a lui si stabilirono in quella località alcuni dei suoi amici e collaboratori, come Martti Karvonen, Flaminio Fidanza, Alberto Fidanza, e Jeremiah Stamler. Rimase qui per 40 anni, studiando accuratamente l’alimentazione della popolazione locale e giungendo alla conclusione che la dieta mediterranea apportava benefici alla salute.
Rientrò definitivamente a Minneapolis nel 2004, qualche mese dopo aver compiuto 100 anni. Negli USA morì pochi mesi dopo.