Laurito ricorda Nicola Capo: fondò la prima rivista dedicata al naturismo e nudismo

A lui sarà intitolata anche una strada del Comune cilentano

Di Costabile Pio Russomando

A lui sarà intitolata anche una strada del Comune cilentano

A Laurito, sabato 18 novembre, ore 16,00 presso l’Aula Consiliare, è stato organizzato un incontro su Nicola Capo, giornalista naturista lauritano.

Capo, nato nel comune cilentano nel 1899, figlio di poveri genitori, emigrò giovanissimo in Uruguay e poi a Barcellona, dove fondò e dirisse «Pentalfa», una rivista di natursimo e di nudismo che pubblicava circa trentamila copie.

Fu perseguitato dal franchismo con arresti, sequestri e lunghi anni di esilio e spiato dal fascismo. Durante la sua vita pubblicò un centinaio di libri di medicina alternativa e naturista, che in Spagna sono ancora in vendita con successo.

In Italia, invece, le sue opere e la sua vita sono completamente sconosciute. Se ne parlerà a Laurito, il comune che gli diede i natali e che domani gli intitolerà una via e consegnerà la cittadinanza onoraria alla figlia ottantenne, che viene da Barcellona con un gruppo di dieci discendenti di Nicola Capo.

Interverranno Vincenzo Speranza, sindaco di Laurito, Odina Capo Perera e Sonia Capo Perera, rispettivamente figlia e nipote di Nicola Capo,  Elvira Falivene – Università della Campania ‘L. Vanvitelli’, l’editore Giuseppe Galzerano e Alessandra Riccio, docente e giornalista.

Condividi questo articolo
Exit mobile version