Global

Luci d’artista: più sicurezza e controlli a Salerno

164 perone identificate nel weekend

Comunicato Stampa

13 Novembre 2017

Polizia

164 perone identificate nel weekend

In concomitanza con le cerimonie inaugurali per l’evento ‘Luci d’Artista’, sono stati svolti mirati servizi di controllo del territorio disposti dal Questore di Salerno, volti a garantire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza per i numerosi cittadini e turisti accorsi nel capoluogo salernitano in quest’ultimo fine settimana.

I rafforzati servizi di controllo del territorio, venivano garantiti già dal pomeriggio del 10 novembre con l’impiego di due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, con un prosieguo di attività anche nella mattinata del giorno successivo.

Complessivamente venivano identificate n. 164 persone, n. 65 veicoli, effettuate n. 3 perquisizioni sul posto, n. 2 segnalazioni di persone pregiudicate, n. 6 posti di controllo, nel corso dei quali sono stati elevati n. 8 verbali relativi a violazioni al codice della strada ed è stata ritirata una patente di guida.
Nella giornata di domenica 12 u.s., nella quale si è registrato il maggior afflusso di turisti, venivano rafforzati i servizi sul lungomare cittadino, mirati a scongiurare la commissione di qualsiasi attività illecita. Nel corso dei controlli effettuati venivano accompagnati presso gli uffici della Questura cinque cittadini extracomunitari perché privi di documenti d’identità. Nei loro confronti venivano svolti gli accertamenti necessari per stabilire la regolarità della loro presenza sul territorio nazionale.
Durante questi ultimi controlli, personale della Polizia di Stato in forza all’Ufficio Prevenzione Generale – Sezione Volanti- nel pomeriggio del 12 u.s., operava l’arresto di CONTEH Yankouba, di anni 36 di nazionalità gambiana, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e per resistenza a P.U.

Agli agenti non passava inosservato il sospetto comportamento del predetto cittadino extracomunitario seduto inizialmente su una panchina ma, notando la presenza delle forze dell’ordine, scappava lungo i giardini della lungomare. Rincorso e definitivamente bloccato, opponeva ulteriore resistenza agli agenti colpendoli con calci e spintoni nel tentativo di sottrarsi all’accurato controllo cui veniva tuttavia sottoposto. Dalla conseguente perquisizione personale lo straniero veniva trovato in possesso di circa 70 grammi di sostanza stupefacente già suddivisa in dosi che analizzata dal Gabinetto di Polizia Scientifica risultava essere hashish e marijuana. Lo straniero dopo la formalizzazione del suo arresto veniva tradotto alla casa circondariale di Fuorni, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Atteso il considerevole afflusso di persone a bordo autovetture private, venivano accresciuti i servizi mirati a scongiurare la presenza di persone dedite all’illecita attività di parcheggiatori abusivi.
In detto specifico ambito, venivano controllati S. F. di anni 63 e M.A. di anni 54. Entrambi venivano sanzionati come previsto dall’art. 7 comma 15 bis del Codice della Strada e avvalendosi della vigente normativa prevista dall’art. 9 comma 1 della Legge 48/2017, nei confronti degli stessi venivano elevati verbali di allontanamento. La posizione dei due uomini è al vaglio dei preposti uffici della Questura di Salerno per l’emissione, nei loro confronti, del provvedimento di DASPO urbano come previsto dall’art. 10 della stessa Legge.
Inoltre, personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, nella tarda serata, tra l’11 e il 12 novembre, ha operato una serie di controlli in alcuni locali del centro cittadino, onde verificare il rispetto delle disposizioni di legge e delle ordinanze sindacali in merito alle attività di intrattenimento ed alle modalità di somministrazione di bevande alcoliche, riscontrando alcune irregolarità ed elevando n. 3 verbali di contestazione amministrativa ad altrettanti pubblici esercizi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vacanze di Pasqua 2025: stop record alle lezioni | VIDEO

In molte località studenti a casa per dieci giorni tra festività di Pasqua e 25 aprile. Un lungo ponte che non fa felici tutti i genitori

Ernesto Rocco

17/04/2025

Medici di base, la proposta di Corrado Matera: indennità per chi sceglie le zone disagiate della Campania

Si punta a incentivare l’apertura di nuovi ambulatori anche nei territori più lontani dai grandi centri urbani e assicurare pari opportunità di accesso ai servizi sanitari

Allerta meteo in Campania: tornano pioggia, raffiche di vento, grandine e fulmini

Protezione Civile avverte: in alcune aree della Campania rischio allagamenti ed esondazioni

Elezioni regionali, De Luca non molla e il centro-destra è ancora alla ricerca del candidato. La Lega propone Zinzi | VIDEO

Vincenzo De Luca ora potrebbe trattare con il Pd, provando ad imporre le sue scelte. Il centro-destra è ancora alla ricerca di un candidato

Ernesto Rocco

14/04/2025

Vincenzo De Luca fuori dalla Regione: si fa largo l’ipotesi di un ritorno a Salerno | VIDEO

Dopo lo stop della Consulta al terzo mandato, Vincenzo De Luca valuta il futuro: la carta Bonavitacola per la Regione o un ritorno alla guida di Salerno e della Provincia

Ernesto Rocco

10/04/2025

Corte Costituzionale boccia il terzo mandato in Campania: Vincenzo De Luca non potrà ricandidarsi | VIDEO

La Corte Costituzionale boccia la legge campana sul terzo mandato di De Luca, sancendo la prevalenza della norma nazionale

Ernesto Rocco

09/04/2025

Svolta in rosa per il Consorzio ricotta di Bufala Campana DOP: Sara Consalvo è la nuova presidente

“Nel prossimo triennio, spiega Sara Consalvo, puntiamo a sviluppare le potenzialità straordinarie di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali"

Associazione a delinquere, Cassazione annulla con rinvio il decreto su Cascone: “Un piccolo passo avanti”

Coinvolto nell’inchiesta su presunte irregolarità negli appalti anche l’ex presidente della Provincia, Franco Alfieri

Forte vento e mareggiate: scatta l’allerta meteo in Campania

L’allerta meteo scatterà a partire dalle 18 di oggi

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Torna alla home