Sono previsti interventi di rivalutazione e riqualificazione di alcuni edifici monumentali
Nel Comune di Santa Marina è stato definitivamente approvato il progetto intitolato ” Paese Museo” che prevede una serie di interventi che puntano a migliorare il volto della città.
Si tratta di un programma longevo, che ha subito variazioni e modifiche nel corso del tempo; risale al 2007, infatti, il protocollo d’intesa tra la Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania ed il Comune di Santa Marina, con il quale si stabilivano le modalità operative per l’attuazione dell’intervento di salvaguardia e valorizzazione del complesso monumentale della cinta muraria medievale, del Castello e del Convento di San Francesco presenti nel Comune di Santa Marina alla frazione Policastro.
Nel corso degli anni, è stato necessario apportare delle modifiche al progetto originale perché parte degli interventi sono stati realizzati – un esempio, in tal senso, è il restauro del Convento di San Francesco, già opportunamente rivalutato -; ci si occuperà perciò, dei lavori di restauro e impianti del Castello, delle Mura e del recupero delle aree del centro storico.
Il budget previsto inizialmente ammontava a circa 6.075.000 euro; escludendo i lavori già compiuti, la cifra è stata ridotta a 6.003.313,79.
L’intervento previsto nella progettazione definitiva è coerente con i Fondi a gestione diretta della Commissione Europea – in particolare nel POR Campania 2014-2020 – ; per questo, il Comune ha deciso di candidare l’intera opera a finanziamento per poter realizzare un “ Paese Museo” in una città viva, attiva ma che valorizza il passato e le sue bellezze.