Moio della Civitella: assistenza domiciliare e valorizzazione del Comune. La mission dei volontari del Servizio Civile

Saranno impiegati otto giovani

Di Redazione Infocilento

Saranno impiegati otto giovani

Il comune di Moio Della Civitella ospita per la prima volta i volontari di Servizio civile. Il Servizio Civile Nazionale ha approvato 2 progetti presentati dall’amministrazione comunale: “MEMORIE in bianco e nero” e “Moio: arte e cultura”, finanziando l’inserimento di 8 giovani, di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti, che presteranno servizio nell’ambito socio-culturale.

Il servizio civile nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001, n 64, è un modo di difendere la Patria; una difesa che non è riferita al territorio dello Stato ma alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

I 2 progetti approvati riguardano, nello specifico, i settori dell’assistenza e del Patrimonio artistico culturale.

Il progetto “memoriein Bianco e nero”, che vede impegnati 4 volontari, riguarda il settore dell’Assistenza con interventi di assistenza domiciliare e interventi di socializzazione quale attività di alfabetizzazione informatica, lezioni di ginnastica dolce, corsi di ballo. Il progetto mira al reinserimento sociale degli anziani e al recupero delle memorie storiche.

Il progetto “Moio:arte e cultura” che vede impiegati 4 volontari, mira alla valorizzazione del comune di Moio della Civitella attraverso il Museo della Civiltà Contadina. I volontari avvieranno delle attività volte alla promozione dell’accesso alla cultura mediante organizzazione di eventi culturali ( concerti, rassegne, conferenze), visite guidate al sito archeologico e al centro storico, attività sui beni culturali con le scolaresche per contribuire all’informazione sui beni artistici e culturali.

I 2 progetti saranno avviati dall’amministrazione comunale il 13 novembre e avranno la durata di anno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version