Attualità

Caos nel bando per il servizio del 118: arriva sospensiva del Tar

Il ricorso era stato presentato dalle associazioni aderenti ad Anpas

Comunicato Stampa

10 Novembre 2017

Il ricorso era stato presentato dalle associazioni aderenti ad Anpas

Le associazioni aderenti ad ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) con capofila il gruppo GOPI di Caggiano hanno ottenuto dal TAR di Salerno la sospensiva del Bando per l’affidamento delle postazioni 118 grazie al ricorso presentato dall’ Avv. Dario Gioia di Salerno.

Il TAR ha fissato in via precauzionale la sospensiva del Bando sino all’udienza che si terrà il 21 Novembre 2017 presso il palazzo di giustizia di Salerno. Il Gruppo ANPAS con Capofila GOPI di Caggiano aveva partecipato al Bando di Gara per l’assegnazione delle postazioni 118 precisamente per il lotto 13; rimarcando sin dall’ inizio il ruolo centrale territoriale che riveste il volontariato ANPAS nell’area Sud di Salerno come protagonisti di tante attività rivolte alla protezione civile al sanitario e quindi fondamentale anche nella gestione del servizio di emergenza urgenza. L’ASL di Salerno, a seguito di attivazione del soccorso istruttorio, aveva escluso dal bando di gara ingiustamente le Associazioni ANPAS per una interpretazione errata dei leasing operativi relativi all’uso dei mezzi di soccorso. Attesa la manifesta erroneità della disposta esclusione.

Il Gruppo ANPAS ha inoltrato al TAR di Salerno un ricorso, evidenziando non solo l’errore di fatto ma, altresì, l’assoluta idoneità della documentazione prodotta sia in sede di gara che in riscontro al soccorso istruttorio.

Le dichiarazioni del gruppo dirigente di ANPAS: “Oggi è una giornata importante per le nostre organizzazioni di volontariato aderenti al gruppo di ANPAS e non solo, in quanto il TAR in via precauzionale ha sospeso il bando indetto per l’affido del 118 in tutta la provincia di Salerno, riconoscendo ufficialmente l’importanza del volontariato e l’opera che svolge nei nostri territori. Siamo fiduciosi, anche grazie all’egregio lavoro svolto dall’Avv. Gioia, che l’Azienda Sanitaria attribuisca alle associazioni di volontariato quel ruolo già riconosciuto dalla legge 106 (riforma del terzo settore), grazie all’art 57, e si possa immaginare un’assegnazione diretta dei servizi complessi dedicati al 118, evitando il paragone tra chi opera nei principi della solidarietà e chi svolge questa attività come professione lavorativa”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, piano di prevenzione della viabilità e dei sinistri stradali della Polizia locale: ecco il rendiconto

servizi di polizia stradale predisposti sulle principali arterie stradali cittadine, in particolar modo la S.S.18, hanno portato ad accertare in totale 137 violazioni al Codice della strada

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Torna alla home