Agropoli, porto senza barriere: accesso al mare anche ai disabili

Presto l'installazione di un sollevatore su un pontile comunale

Di Ernesto Rocco

Presto l’installazione di un sollevatore su un pontile comunale

AGROPOLI. Dalla prossima estate il porto turistico non avrà più barriere. La giunta comunale, su proposta dell’assessore Eugenio Benevento, ha approvato un atto di indirizzo affinché gli uffici predispongano l’installazione di un sollevatore di persone diversamente abili.

Si tratta di ‘gruetta’ che garantirà alle persone con disabilità di poter accedere facilmente alle imbarcazioni e verrà installato su uno dei pontili comunali. In questo modo si creano le condizioni perché tutti i cittadini abbiano la possibilità di accedere al mare e possano viverlo concretamente. Il sollevatore renderà agevole e sicuro l’imbarco e lo sbarco dei diversamente abili con limitazioni motorie.

Con l’abbattimento di questa barriera, si compirà un passo di civiltà, oltre che un preciso dovere morale. È anche un contributo per fornire un servizio di alto profilo, per primo nel Cilento.

«Il porto di Agropoli è privo di attrezzature che consentano l’accesso alle barche a coloro che hanno problemi di mobilità, pertanto abbiamo adottato questa delibera per consentire ai meno fortunati di superare i disagi: grazie a questo sollevatore presto tutti potranno avere facile accesso alle barche», ha spiegato l’assessore al porto Eugenio Benevento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version