Laurino: nel microbioma dei cilentani l’elisir di lunga vita

Al via lo studio che coinvolge università di Italia, Svezia e USA

Di Katiuscia Stio

Al via lo studio che coinvolge università di Italia, Svezia e USA

LAURINO. Sarà presentato il prossimo 25 novembre lo studio che l’Univeristà svedese Lund di Malmoe, la San Diego University e La Sapienza di Roma, insieme al Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono pronti a compiere sulla longevità dei cilentani.

Si punta a capire se il tipo di alimentazione possa influenzare il microbioma

In particolare si concentrerà sui componenti batterici dell’intestino, ovvero il cosiddetto microbiama. Gli studiosi vogliono verificare se quello dei cilentani, che seguono un certo regime alimentare, legato alle peculiarità della Dieta Mediterranea, sia diverso rispetto a quello di altri soggetti. Insomma si punta a capire se il tipo di alimentazione modifichi il microbioma e influenzi la durata della vita. Saranno presi in esame mille residenti e cento centenari.

Lo studio non sarà però soltanto teorico: per alcuni mesi, infatti, degli abitanti di Malmoe saranno nel Cilento e seguiranno un regime alimentare come quello dei cilentani. Sarà possibile in questo modo verificare se il microbioama cambi ed eventualmente influenzi la loro vita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version