Focare 2017: al via la terza edizione

L'appuntamento è in programma a Laurino dal 10 al 23 dicembre

Di Comunicato Stampa

L’appuntamento è in programma a Laurino dal 10 al 23 dicembre

Ci siamo!

Artisti, collettivi ed operatori culturali sono invitati a presentare le loro proposte di partecipazione al programma di residenza Fòcare 2017 – Arte e Natura che si terrà a VillaLittorio – Laurino (SA) dal 10 al 23 dicembre.

Le Fòcare, nell’accezione locale, sono grossi falò che vengono accesi in spazi pubblici e testimoniano ciò che rimane di antichi riti pagani di abbondanza e propiziazione. Solitamente accesi in occasione dei solstizi, vennero successivamente incorporate in ricorrenze liturgiche cristiane.

Il progetto di residenza è nato per creare un momento di scambio tra la comunità locale e quella formata dagli artisti in residenza, uno spazio di dialogo e confronto che si interroga sul ruolo dell’arte, nella possibilità che essa possa veicolare nuove forme di comunità, conservando le tradizioni locali.

La terza edizione darà particolare attenzione ai progetti che:

Riflettono sulle caratteristiche del paesaggio locale utilizzando e rielaborando gli elementi naturali che lo caratterizzano, servendosi della pratica artistica al fine di promuovere il rispetto e la salvaguardia del territorio di riferimento.
Mirano alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni popolari, alla conservazione delle tecniche e dei saperi del mondo rurale e favoriscono la definizione di un’identità culturale condivisa.
Utilizzano metodologie volte a favorire la creazione di un sentimento di comunità e facilitano i processi di collaborazione e condivisione con la popolazione locale.
Rispettano principi di sostenibilità, ecologia e riuso in riferimento ai materiali utilizzati ed i processi messi in atto.

Durante il periodo di residenza, gli artisti selezionati avranno la possibilità di partecipare alle attività di formazione (workshop, laboratori, seminari) organizzati dal collettivo stabile di Fòcare e si impegnano, in cambio, a portare a termine la proposta di progetto o intervento per il quale sono stati selezionati. Le attività che verranno proposte nel corso della residenza saranno finalizzate alla costituzione di un ensemble in grado di agire all’interno del contesto rituale creato.

I progetti selezionati entreranno a far parte dell’evento finale di Fòcare 2017 – Arte e Natura, che rielabora in chiave contemporanea i temi ed i contenuti del rito arcaico della costruzione della Fòcara.

Scadenza per l’applicazione: 23 novembre 2017, ore 00.00
Pubblicazione dei risultati: entro il 26 novembre 2017

Condividi questo articolo
Exit mobile version