“Subito necessaria di un’attività di manutenzione”
Smottamenti del terreno causati dal maltempo, Coldiretti invita i Comuni a mettere in sicurezza i territori anche con l’aiuto delle aziende agricole.
“Le imprese agricole sono a disposizione dei Comuni per mettere in campo da subito un’attività di manutenzione e gestione dei versanti collinari. Le forti piogge e gli allagamenti di questi giorni sono un campanello d’allarme che non può essere sottovalutato”. Lo scrive in una nota il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, all’indomani degli allagamenti che hanno colpito la provincia.
“Gli incendi estivi, come temevamo – spiega Sangiorgio – hanno reso il suolo praticamente impermeabile all’acqua che ha fatto scivolare, alle prime piogge, detriti e fango verso i centri abitati. Serve un grande piano di prevenzione da mettere in campo dai Comuni, il Genio Civile, la Regione per contrastare il rischio idrogeologico, con la perimetrazione dei territori, la pulizia dei canali, la rimozione dei rifiuti abbandonati a ridosso degli alvei, per evitare l’ostruzione al passaggio dell’acqua. Se le pubbliche amministrazioni non hanno personale a disposizione – continua il presidente di Coldiretti Salerno – è possibile far leva sulla legge di orientamento che consente di stipulare contratti di appalto ambientale con gli imprenditori agricoli per la sistemazione e la manutenzione del territorio, la salvaguardia del paesaggio agrario e forestale, la cura e il mantenimento dell’assetto idrogeologico. Considerata la grave emergenza, invitiamo i sindaci a considerare questa opportunità. Siamo pronti a un confronto e a un tavolo tecnico per approfondire in tempi brevissimi la questione”.