La due giorni è in programma sabato 11 e domenica 12 novembre a Giffoni Valle Piana.
Si terrà nel weekend tra sabato 11 e domenica 12 novembre il ‘’Forum day 2017, Stati generali delle politiche giovanili della provincia di Salerno’’ a Giffoni Valle Piana, presso il borgo di Terravecchia. Si tratta del terzo evento del coordinamento provinciale del Forum che vede al centro il dibattito istituzionale sulle politiche giovanili. La due giorni sarà introdotta, dopo l’accoglienza che si terrà alle ore 9, dai saluti istituzionali del vicepresidente della Provincia di Salerno Luca Cerretani, del consigliere delegato alle politiche dell’agricoltura,caccia e pesca della Regione Campania Franco Alfieri, di Pasquale Mauri consigliere delegato alle politiche giovanili della provincia di Salerno, del sindaco di GIffoni Valle Piana Antonio Giuliano, della presidente del Forum dei Giovani di Giffoni Valle Piana Martina Mongillo, e del presidente del coordinamento provinciale Giuseppe Rienzo. Dopo la pausa pranzo, apertura dei tavoli tematici: ‘’Vita di un forum’’, ‘’Rapporto con gli enti’’, ‘’Politiche giovanili e associazionismo’’, ‘’Comunicazione e promozione’’. Per ogni tavolo verranno sviluppati i relativi ‘’police paper’’, documenti che testimonieranno la produzione di idee effettuata.
Il giorno successivo alle ore 10 avverrà la presentazione dell’ osservatorio sulle politiche giovanili della Regione Campania. Mezz’ora più tardi spazio alla premiazione nell’ambito dell’ ‘’iniziativa dell’anno dei Forum dei giovani della provincia di Salerno’’. Successivamente avverrà la presentazione dei ‘’Police Paper’’ con la conferenza finale, alla quale parteciperanno l’onorevole Sabrina Capozzolo, la dottoressa Serena Angioli, (assessore alle politiche giovanili della Regione Campania), l’avvocato Tommaso Amabile (membro della VI commissione permanente della Regione Campania), ed il dottor Giuseppe Canfora (presidente della provincia di Salerno).
‘’Si tratta di un evento unico nella nostra provincia’’- dichiara il responsabile dell’attività del coordinamento provinciale del forum dei giovani, Domenico Di Gaeta – ‘’dove tutti i giovani avranno la possibilità di partecipare in modo attivo, portando i propri contributi ed esperienze. Ciò a riprova della numerosa presenza dei ragazzi, che credono fortemente nel ruolo da protagonisti attivi, nonostante le gravi difficoltà incontrate, tra cui l’alto tasso di disoccupazione giovanile nella nostra provincia’’.