Nel Cilento scuole chiuse e problemi alla circolazione
La Campania flagellata dal maltempo. Sono diversi i comuni che in seguito all’ondata di maltempo si trovano invasi da fango e detriti. Da Caserta a Napoli, passando per il salernitano i disagi si avvertono ovunque.
Nel Capoluogo partenopeo, in particolare, risulta allagata la stazione metro Municipio 1. A Vico Equense e Castellammare si registrano frane e smottamenti.
Nel salernitano è soprattutto l’area dell’agro nocerino sarnese a soffrire. Valanghe di fango ad Angri e Roccapiemonte. Frane anche in costiera, in particolare a Tramonti dove sono venuti giù fango, detriti e tronchi d’albero. Problemi notevoli anche a Positano. Piogge copiose e fango sulle strade anche a Mercato San Severino.
Il Cilento non è rimasto isolato da questa ondata di maltempo. I problemi maggiori sono sono registrati nell’area del Golfo di Policastro: scuole chiuse per le copiose piogge a Vibonati e Sapri.
Allo scalo di Pisciotta Palinuro un guasto alla linea elettrica ha bloccato la circolazione ferroviaria da nord a sud determinando notevoli rallentamenti.
Disagi anche alla circolazione: sulla via del Mare, tra Santa Maria di Castellabate e San Marco di Castellabate, questa mattina si è registrato un violento frontale tra due vetture, per fortuna senza serie conseguenze. Il sinistro potrebbe essere stato causato dall’asfalto reso viscido dalla pioggia, in un punto peraltro già teatro di diversi incidenti, alcuni dei quali mortali. Dopo lo scontro si sono segnalate lunghe code.
Il Centro Funzionale della Protezione Civile, in considerazione del perdurare della perturbazione e degli attuali scenari meteo, ha prorogato l’avviso di Allerta meteo almeno fino alle 20 di domani
confermando la criticità arancione per le zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento) e 8 (Basso Cilento).
Nelle altre zone del territorio (4 e 7 ossia Irpinia, Sannio e Tanagro) permane, anche in questo caso prorogata di 24 ore, l’allerta di colore Giallo.