Il Difensore Civico aveva chiesto di adeguare la composizione della giunta
CASTEL SAN LORENZO. Il sindaco Giuseppe Scorza risponde alla nota di sollecito del difensore civico, su segnalazione del capogruppo consiliare della lista “Per Castello”, Gennaro Capo, affinché intervenisse sulla questione della mancata applicazione dell’obbligo del rispetto delle quote di genere nelle giunte comunali.
« In seguito alla tornata elettorale del 5 giugno dello scorso anno il rinnovato consiglio del comune di Castel San Lorenzo risulta composto da 10 consiglieri, eccetto il sottoscritto, di cui solo la dott.ssa Antonietta Iuliano è donna- dichiara il sindaco Scorza– Quest’ultima ha sin da subito manifestato la propria indisponibilità ad assumere la carica di assessore. Ci si è attivati per ricercare all’esterno rappresentanti del genere femminile cui affidare l’incarico di membri della giunta comunale, tale tentativo rimaneva, purtroppo, senza esito positivo, in quanto nessuna tra le donne interpellate si rendeva disponibile ed interessata ad assumere la carica proposta, pertanto onde garantire la continuità dell’azione politico-amministrativa ho provveduto a nominare i componenti della giunta comunale di sesso maschile».
Del fatto è stato informato anche il prefetto di Salerno, allegando alla documentazione inviata anche un atto di indisponibilità sottoscritto dalla consigliera Iuliano e dalle persone interpellate. La stessa documentazione è stato poi inoltrata al Difensore Civico regionale. «Quando nonostante la nostra comunicazione abbiamo ricevuto la nota del Difensore civico, sollecitato dall’opposizione, – continua Scorza- abbiamo proceduto con un ulteriore rinvio della documentazione di cui, evidentemente, non ha avuto visione. Ora siamo in attesa di ulteriori riscontri».