Agropoli, 500mila euro per Trentova

Comune candiderà il progetto a bando regionale

Di Luisa Monaco

Comune candiderà il progetto a bando regionale


AGROPOLI. Il Comune ha approvato il progetto definitivo per opere di valorizzazione della Baia di Trentova ed in particolare il lotto relativo agli interventi per il miglioramento ambientale e la valorizzazione degli ecosistemi forestali. Prevista una spesa per quasi 500mila euro, fondi che potrebbero arrivare da finanziamenti regionali. L’ente, infatti, ha candidato il progetto nell’ambito della Misura 8 dei PSR 2014-2020 che punta al “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”.

La misura, nello specifico, prevede investimenti una tantum per perseguire gli impegni di tutela ambientale e investimenti correlati, in particolare selvicolturali finalizzati alla mitigazione e
adattamento ai cambiamenti climatici; alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle foreste e delle aree boschive; elaborazione di piani di gestione.

Il comune di Agropoli ha avviato da tempo un più ampio progetto per la valorizzazione di Trentova che prevede azioni per la fruizione sostenibile dell’area acquisita al patrimonio pubblico nel 2015.

Lo scorso giugno era stato assegnato un appalto ad una ditta di Battipaglia per ulteriori lavori di ingegneria naturalistica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version