Parco: tagli ad eventi e manifestazioni. Spesi 130mila euro

Ridotti i finanziamenti rispetto al 2016

Di Arturo Calabrese

Ridotti i finanziamenti rispetto al 2016

Il presidente del Parco del Cilento,Tommaso Pellegrino, tiene fede alle decisioni prese ad inizio anno: un netto taglio ai fondi che l’Ente riconosceva a centinaia di eventi sparsi sul territorio tra sagre, feste di paese, ed ogni amenità possibile ed immaginabile. Nei giorni scorsi è stato approvato il pagamento di fondi pari a 130mila euro per il “patrocinio iniziative e concessioni contributi per manifestazione turistiche e culturali”. La scure di Pellegrino si è fatta sentire ed ha tagliato fuori moltissime manifestazioni che, nonostante i contributi ricevuti gli scorsi anni, non sono state ritenute meritevoli perché “non rappresentanti di valori etno-antropologici, archeologici, storici e culturali – si legge nella determina – e non portatori delle tradizioni tipiche del territorio cilentano”.

«Se una manifestazione deve avere il nostrosostegno – spiega Pellegrino – ci deve essere una motivazione valida e questa può deve essere la promozione del territorio, sotto vari punti di vista, e la valorizzazione di tutti quegli aspetti identitari del Cilento».

Nella determina pubblicata nei giorni scorsi sono elencati, punto per punto, i finanziamenti: la Pro Loco di Trentinara, la Compagnia Michele Murino e la Pro Loco di Teggiano hanno ricevuto 8mila euro cadauno per, rispettivamente, la XIII edizione della Festa della Pane, Velia teatro e Alla tavola della principessa Costanza. Eventi di sicura importanza nel panorama dell’estate cilentana che ogni anno attraggono visitatori e turisti da ogni parte d’Italia. Molto meno, 3mila euro, per l’Associazione Libertas di Agropoli, promotrice della Mezza Maratona e per la Pro Loco di Caselle in Pittari, XIII edizione del Palio del Grano. Beneficiari della stessa somma sono Legambiente, per la seconda edizione del Festival della Dieta Mediterranea, il Comune di Torre Orsaia, per l’evento “Alla scoperta di Torre Pulsaria e degli antichi sapori”, l’associazione Cai di Montano Antilia, per le iniziative legate alla sentieristica ed all’escursionismo, il centro studi Camillo Vairo, organizzatore di un convegno su ambiente, alimentazione e salute, ed infine il Comune di Casal Velino per l’edizione 2017 dell’estate casalvelinese.

Numerosissime le manifestazioni per cui il Parco ha stanziato somme pari o inferiori a 2mila euro. Il Palio del Ciuccio della Pro Loco di Cuccaro Vetere, il Festival di San Lorenzo del Comune di Laureana Cilento, la Festa dell’Asparago Selvatico di Roscigno, la Festa dell’Antica Pizza Cilentana di Giungano ed ancora la rassegna di musica da camera “Cilento in musica” di “I love Beethoven” e Jazz in Laurino. «Il Parco – conclude Pellegrino – sarà sempre più vicino agli eventi legati alla tradizione».

Condividi questo articolo
Exit mobile version