L’iniziativa è in programma questo pomeriggio
AGROPOLI. I giochi di una volta si praticavano all’aria aperta nelle piazze, nei cortili, divertendosi con gli amici in passatempi che richiedevano velocità, destrezza e fantasia. Erano ore di svago ma anche di socializzazione, aspetto, quest’ultimo, che i giochi di oggi mettono da parte inducendo i più piccoli ad avere come unico “amico” un tablet, un telefono cellulare o una consolle.
Ecco perché oggi l’amministrazione comunale di Agropoli ha voluto organizzare un evento per riproporre i giochi del passato, come momento non solo di incontro e socializzazione ma soprattutto per favorire la partecipazione inclusiva. L’iniziativa, promossa dal vicesindaco Elvira Serra e denominata “Giochi della tradizione”, è in programma questo pomeriggio (31 ottobre) dalle 18 alle 20. Protagonisti saranno associazioni sportive, tanti cittadini, rappresentanti politici ma soprattutto tanti ragazzi.
Sarà un modo per recuperare la semplicità dei giochi del passato, promuovendo comunicazione e ascolto, mettendo da parte le nuove tecnologie ed escludendo fenomeni di violenza come bullismo e criminalità cui i giovani d’oggi talvolta vanno incontro.