Dall’Emilia al Cilento per omaggiare Angelo Vassallo

Domani gli studenti liceali saranno ad Acciaroli

Di Antonella Capozzoli

Domani gli studenti liceali saranno ad Acciaroli

Arriveranno domani i 114 studenti che soggiorneranno in Cilento per omaggiare Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Si tratta di ragazzi provenienti da Sassuolo, alunni del liceo scientifico e classico “Formiggini”.

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Cittadinando: diventare cittadini studiando”,  si pone l’obiettivo di promuovere, in coerenza con la proposta educativa prevista nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, la cultura della legalità negli studenti e di favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé, di corrette e significative relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà sociale.

Gli allievi del liceo emiliano partiranno per due viaggi d’istruzione: il primo a Sessa Aurunca, nel casertano, per conoscere le modalità con cui vengono riutilizzati i beni confiscati alle associazioni camorristiche; il secondo, proprio nel Cilento, ad Acciaroli, per vedere da vicino come lavorano gli amministratori locali e per comprendere l’importanza del loro ruolo nella gestione della cosa pubblica.

Tanti sono gli appuntamenti e gli incontri previsti sul territorio per informare e sensibilizzare i giovani alla legalità. La visita cilentana di domani sarà preceduta dalla visione dello spettacolo di Ettore Bassi, “Il Sindaco Pescatore”.

Angelo Vassallo morì il 5 settembre 2010, ucciso da 9 colpi di pistola, 7 dei quali  andati a segno. Il suo corpo fu ritrovato alle prime luci dell’alba nella sua auto, in una strada secondaria che porta alla sua abitazione. Le sue ultime ore trascorse in vita, le trascorse al porto con i suoi concittadini e amici di sempre a parlare di mare e di pesca, quando all’improvviso si allontanò precipitosamente, quasi avesse un appuntamento con qualcuno. Soltanto qualche giorno prima di morir, aveva confessato di “aver scoperto qualcosa che non doveva scoprire”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version