Una piscina comunale con mutuo a tasso zero grazie all’avviso “Sport Missione Comune”

Il sindaco: l'opera si rifletterà positivamente sull’attività sportiva degli utenti e rappresenterà un’opportunità lavorativa

Di Katiuscia Stio

Il sindaco: l’opera si rifletterà positivamente sull’attività sportiva degli utenti e rappresenterà un’opportunità lavorativa

PIAGGINE. “Realizzazione impianto piscina comunale” con mutuo a tasso zero grazie all’avviso “Sport Missione Comune”.

«L’opera programmata non si rifletterà positivamente solo sull’attività sportiva degli utenti di Piaggine e dei comuni limitrofi, ma, prevedendo un’attività commerciale e la possibilità di utilizzare l’ampio spazio esterno, rappresenterà un’opportunità lavorativa per chi desidererà gestire il complesso per tutto l’anno e non solo nel periodo estivo allorquando la piscina sarà in funzione a pieno regime. Se poi si pensa che l’area in questione, solo pochi anni fa, era ridotta ad una micro-discarica, un simile intervento di riqualificazione costituisce un progetto di particolare valore anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico» con queste parole il sindaco Guglielmo Vairo presenta le potenzialità che una simile struttura possa mettere in campo una volta realizzata.

L’importante progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato dall’Amministrazione comunale di Piaggine, con delibera di giunta n. 85 del 19.10.2017. L’area interessata all’intervento è ubicata in Via Madonna delle Grazie su una superficie di circa 1.900 mq che si trova all’ingresso del centro abitato, in una posizione particolarmente suggestiva dalla quale si gode un ampio panorama. In progetto è prevista una vasca per nuotatori con 4 corsie avente dimensioni di mt 25 di lunghezza, mt 8,50 di larghezza e mt 1,60 di profondità, la realizzazione di un fabbricato per ospitare i servizi di supporto per atleti ed addetti ai lavori, nel rispetto della normativa CONI ed alla normativa a tutela dei diversamente abili. La pavimentazione esterna sul bordo vasca sarà industriale antisdrucciolo, così come i camminamenti esterni di collegamento. Il piazzale di ingresso sarà in conglomerato bituminoso, mentre il solarium e le restanti aree esterne saranno a verde tipo prato con piante della flora mediterranea. E’ prevista la sistemazione di un’area parcheggio con posti auto anche per i diversamente abili. Il progetto prevede un importo di euro 517.000 e sarà finanziato con un mutuo a tasso zero da stipulare con l’Istituto Credito Sportivo che, attraverso l’avviso “Sport Missione Comune”, ha dato la possibilità a tutti i Comuni di Italia di partecipare al bando per ottenere contributi per lavori di costruzione, ampliamento, miglioramento, efficientamento energetico e messa in sicurezza di impianti sportivi.

«Il mutuo non produrrà aggravio sul bilancio comunale posto che, nel 2017, scadranno diversi mutui e per cui, la rata del nuovo mutuo, sarà ampiamente coperta con le medesime risorse» conclude Vairo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version