La castagna ancora protagonista nel Cilento

Ecco i prossimi appuntamenti

Di Antonio Pagano

Ecco i prossimi appuntamenti

Continuano gli appuntamenti dell’autunno cilentano, con i numerose eventi che avranno al centro la castagna, nei vari comuni del Cilento. Questo tipico prodotto, sarà protagonista a Gioi Cilento, per la 4° edizione della festa della castagna, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017. L’evento, organizzato dall’associazione Vivi Gioi, sarà all’insegna di musica, artigianato e gastronomia; le due serate inizieranno a partire dalle ore 20.00.

Anche a Stio Cilento, ritorna la tradizionale festa della castagna, dal 29 ottobre al 1° novembre 2017. Ci saranno, inoltre, spettacoli musicali a cura di diversi gruppi e artisti locali; s’inizierà domenica 29 ottobre con i Rittantico, si proseguirà il 30 ottobre con Angelo Loia Quartet, il 31 ottobre con Marco Bruno e Namara, e si concluderà il primo novembre con Export 3.0, Campitiello. 

Ancora, in località, Cerreta di Omignano, l’associazione il Ritrovo dei Briganti, organizza la nona edizione della festa della castagna, dal 27 ottobre al 29 ottobre 2017. Oltre alle castagne, sarà possibile degustare alti prodotti tipici e i dolci tradizionali. La manifestazione sarà accompagnata, per tutte e tre le serate, da un intrattenimento musicale e non solo; infatti si esibiranno in ordine di serate, il gruppo Komotiva, Nino Esposito, e il comico Rosario Sannino. 

Infine, Omignano, si prepara all’ottava edizione della “sagra di Ognissanti”, in programma martedì 31 ottobre e mercoledì 1° novembre 2017. Organizzato dalla Pro loco, l’evento celebrerà il gusto e la castagna del Monte stella. Dalle ore 19.30, sarà possibile deliziare il palato con “lagane e ciciari”, cioè ceci, cavatielli al ragù cilentano ma anche nella versione del sugo con cervellata, soffritto, broccoli e salsiccia, carne di maiale con peperoni, zeppole con alici, i dolci, tante castagne e vino. 

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version