Social network più utilizzato in Italia, poi Instagram
Rispetto al giugno 2015 sono raddoppiate (da circa 12 a oltre 24 circa) le ore passate dagli italiani su Facebook. Lo evidenzia l’Agcom nel consueto Osservatorio sulle comunicazioni, aggiungendo che il social network è nettamente il più utilizzato dagli italiani con circa 25 milioni di utenti unici nel mese di giugno 2017.
Tra gli altri social volano anche Instagram e Linkedin, ciascuno con oltre 4 milioni di utenti in più rispetto a un anno prima. In generale, comunque, la piattaforma più cliccata resta Google, con 29 milioni di utenti unici, oltre 2 milioni in più rispetto a giugno 2016.
Secondo Agcom, inoltre, gli accessi complessivi della rete telefonica fissa crescono per il terzo trimestre consecutivo (+100mila) grazie all’andamento delle linee a banda larga che, nella prima metà dell’anno, hanno sfiorato i 16,2 milioni, con un aumento su base annua pari a 880mila unità. Si evidenzia anche la forte crescita delle sim M2M (machine to machine), cresciute di 3,6 milioni di unità a fronte di una riduzione di 2,2 milioni delle sim tradizionali.