Nel Cilento arriva un Festival per la valorizzazione dei borghi

Dodici Comuni insieme per realizzare un progetto a sostegno di cultura e tradizione

Di Antonella Capozzoli

Dodici Comuni insieme per realizzare un progetto a sostegno di cultura e tradizione

Si terrà nei prossimo mesi uno dei Festival più interessanti nel panorama degli eventi del Cilento.

Il ” Festival dei Borghi della Bellezza e della Memoria – Il borgo s’illumina” promuove, sostiene e valorizza le iniziative culturali finalizzate a favorire percorsi di scoperta e conoscenza dei borghi del territorio; puntando alla crescita della personalità dei giovani cittadini, si ottiene, nella logica dell’evento, un reale progresso civile delle comunità, rivalutando la storia locale (miti, leggende, cultura popolare, musica), l’identità, il pluralismo delle espressioni artistiche (arte e cultura) e l’integrazione nel contesto nazionale ed internazionale.

I Comuni chiamati ad aderire al progetto sono dodici: Ispani, Sassano, Alfano, Teggiano, Caselle in Pittari, Stella Cilento, San Giovanni a Piro, Ascea, Sala Consilina, Vibonati e Morigerati.

L’iniziativa nasce dal lavoro dell’ Associazione Agenzia Arcipelago, una Onlus che, a partire dal 1999,  in collaborazione con numerosi enti  della Regione Campania, ha ideato e realizzato progetti artistici-sociali,  eventi, rassegne di films e spettacoli teatrali per  fasce deboli. L’ente vanta al suo interno le decennali esperienze culturali  di artisti, operatori sociali e scienziati, accumulate sul fronte del “teatro sociale” e le arti teatrali e del teatro come cura psichica (psicodramma, teatroterapia), della creatività espressiva.

Il progetto avrà il merito di coinvolgere cittadini di ogni età e fascia sociale, favorendo l’inclusione e la collaborazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version