Protagonista l’area Marina Protetta di Santa Maria
Si accendono di nuovo i riflettori su Castellabate.
Le telecamere di Linea Blu – lo storico programma di Rai Uno impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’ambiente e del mare -, infatti, saranno puntate sulla splendida area protetta di Santa Maria per un servizio dedicato al mare e alle sue bellezze.
Per tre giorni – 26, 27 e 28 ottobre – la conduttrice Donatella Bianchi, insieme alla sua troupe, immortalerà gli scorci più suggestivi del paese, rivelando i tesori naturalistici più pregiati del Cilento. La puntata sarà parte integrante del progetto “Mare Nostrum”, giunto ormai alla 23° edizione, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, agli 8000 chilometri di coste e alle isole minori e più lontane, ma soprattutto alle piccole comunità che dal mare traggono sostentamento svolgendo un ruolo prezioso di custodi del territorio.
Risale al 2009 la decisione definitiva con cui si dichiara la nascita dell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate che, nel settembre 2017, ha partecipato al concorso di ” più bella d’Italia” insieme a un’altra perla cilentana, la ‘Costa degli Infreschi e della Masseta’.