La vicenda risale al periodo tra il 2009 e il 2011
Peculato e abuso di ufficio, a giudizio l’ex responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Sessa Cilento, Claudio Delli Paoli. Non luogo a procedere invece per il responsabile dell’ufficio finanziario Romeo Marrone.
Il rinvio a giudizio per Delli Paoli è arrivato al termine dell’udienza preliminare che si è svolta tre giorni fa presso il Tribunale di Vallo della Lucania. Il giudice per le udienze preliminari Sergio Marotta ha assolto Marrone, difeso dall’avvocato Franco Maldonato, perchè il fatto non sussiste. Il responsabile dell’ufficio tecnico invece dovrà difendersi dalle pesanti accuse.
La vicenda è riconducibile agli anni tra il 2009 e il 2011. Delli Paoli, secondo l’accusa, si sarebbe appropriato di oltre 35 mila euro di somme assegnate al comune per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica ed altre opere pubbliche tra cui la sistemazione di una strada rurale, la realizzazione dell’isola ecologica e il completamento della palestra presso l’impianto sportivo del paese.
L’ex responsabile dell’ufficio tecnico avrebbe procurato ingiusti vantaggi patrimoniali ad imprese, direttori dei lavori oltre che a dipendenti comunali e professionisti nella realizzazione delle opere finite nel mirino della magistratura. Il comune nella vicenda giudiziaria si è costituito parte civile