Tre lezioni speciali nella Condotta Slow Food Cilento

Ecco il programma degli appuntamenti

Di Comunicato Stampa

Ecco il programma degli appuntamenti

Slow Food organizza un ciclo di tre lezioni speciali nella Condotta Slow Food Cilento dedicate all’analisi sensoriale, al pane e grano e al vino. Le lezioni si svolgeranno in tre serate diverse.

Per chi rinnova la tessera o chi aderisce a Slow Food per la prima volta entro le date delle lezioni è prevista una lezione in omaggio a scelta e le altre lezioni (non obbligatorie) al costo speciale di 20,00 euro anzichè 30,00 euro.

Modulo di educazione sensoriale – Mercoledì 18 Ottobre presso il Ristorante La Pergola a Capaccio Scalo in via Magna Graecia, 49 alle ore 18.30:
Slow Food pone alla base della costruzione della consapevolezza non solo la conoscenza delle filiere e dei contesti produttivi, ma anche una alfabetizzazione sensoriale che possa fornire quegli elementi di valutazione di un cibo industriale e di un cibo ottenuto nel rispetto del buono, pulito e giusto.
Dopo una veloce carrellata sulle percezioni organolettiche più rilevanti (gustative, olfattive e tattili) si passerà all’esercizio nella palestra sensoriale in cui i corsisti saranno chiamati a discernere cibo vero da cibo industriale.
Degustazioni previste: Mozzarella di bufala, vino, legumi, un cibo industriale complesso.
Docente: Giuseppe Orefice

Modulo su grano e pane – Mercoledì 25 Ottobre presso Agriturismo Carretiello a Roccadaspide in via Carretiello, 13 alle ore 18.30:
I cereali sono da sempre alla base dell’alimentazione dell’uomo, dalla nascita delle grandi civiltà fino ai nostri giorni. Durante la lezione si parlerà della storia e dell’evoluzione di questi prodotti così importanti per l’uomo di ieri e di oggi, spesso considerati alla stregua di merce e non di cibo, delle tecniche di coltivazione, della trasformazione a delle modalità di consumo o di utilizzo alimentare.
Docente: Mimmo Pontillo

Modulo sul vino – Giovedì 9 Novembre presso Zagreus Bar – Wine e Coffee Bio a San Marco di Castellabate in via Carlo De Angelis, 62 alle ore 18.30:
Parleremo del vino e di quello che viene prima e dopo e degusteremo vino in varie forme.
Le lezioni sul vino di Slow Food sono pensate per avvicinare al vino un pubblico sempre più ampio, concentrando una maggiore attenzione al concetto del “buono, pulito e giusto”, nella direzione di una “geosensorialità” in cui alla piacevolezza organolettica si coniuga la sostenibilità ambientale e quel rapporto virtuoso del vignaiolo con il proprio territorio.
Ci saranno 5 bicchieri a disposizione per la degustazione.
Docente: Alberto Capasso

Costo della singola lezione per i soci: 20,00 euro a lezione
Costo della singola lezione per i non soci: 30,00 euro a lezione

Una lezione in omaggio per chi rinnova la tessera Slow Food entro le date delle lezioni.
Sono disponibili diversi tipi di tessera a partire da 10,00 euro (fino a 30 anni di età) e 25,00 euro (sopra i 30 anni).
La tessera può essere rinnovata online o prima della lezione in ciascuna delle serate organizzate.

Per informazioni e prenotazioni: info@slowfoodcilento.it – tel. 345.5859155 – 339.4758553

Condividi questo articolo
Exit mobile version