In Primo Piano

Serie D: il punto sul campionato nel girone I

Gelbison di rigore contro l'Ercolanese. Cade ancora l'Ebolitana.

Bruno Marinelli

16 Ottobre 2017

Gelbison di rigore contro l’Ercolanese. Cade ancora l’Ebolitana.

Gol con il contagocce nella settima giornata del girone I del campionato di Serie D. Appena 16 reti, il peggiore score in termine di realizzazioni delle squadre di quarta serie in questa stagione. Un turno che ha generalmente favorito le formazioni casalinghe: sono stati soltanto due i successi esterni, a fronte di altrettanti pareggi. La Gelbison, dal canto suo, è riuscita nell’impresa. I rossoblu hanno regolato l’Ercolanese di Squillante, vincendo ancora una volta dagli 11 metri. Tre punti merito dell’implacabile Manzillo, che non sbaglia più un calcio da fermo. Score impressionante il suo, con la rete di ieri è già a 4 centri stagionali, non solo confermandosi capocannoniere dei rossoblu, ma già battendo il suo personale bottino in maglia vallese. Durante tutta la scorsa stagione i centri erano stati soltanto (si fa per dire) tre. Davvero, l’esperto centrocampista 31 enne è sempre più il leader della squadra, trovandosi pienamente a suo agio nello scacchiere di De Felice. Il capitano ha vinto il suo personale duello con l’altro specialista dei calci piazzati Sorrentino, apparso stavolta poco lucido. Ci può stare dopo le straordinarie prestazioni di questo avvio di campionato. Nel complesso la Gelbison continua a salire di tono dal punto di vista prestazionale. Niente di trascendentale, ma si stanno cominciando a vedere gli schemi del tecnico De Felice. Anche la buona sorte comincia a girare per il verso giusto, seppur continuano a palesarsi i problemi in fase realizzativa. Gli avanti sono poco lucidi sotto porta ed anche il giovane Liguori, seppur volenteroso, non riesce a trovare la via del gol. Ma la squadra da quando è rientrato Passaro, sembra essere molto più presente a centrocampo ed anche i risultati sono conseguenti. Di certo questa vittoria sarà molto utile per il morale, se si considera che i vesuviani erano ancora imbattuti e primi in classifica.

Del passo falso della squadra di Squillante ne approfitta il Troina che impattando 0-0 in casa con la Vibonese (la quale era uscita sconfitta anche mercoledì dal recupero di Nocera Inferiore), la raggiunge in testa a quota 16. Bel balzo in avanti della Nocerina di Morgia che liquida un’Isola Capo Rizzuto sempre più desolatamente ultima con appena un punto conquistato e già 15 gol subiti dopo 7 giornate. Vincono di misura anche Palazzolo ed Acireale, ma se la vittoria dei gialloverdi poteva essere messa in preventivo, quella dei granata contro l’Igea Virtus meno. Al Tupparello a decidere è il difensore Di Maio. Pari tra Palmese e Cittanovese, mentre il Gela inguaia l‘Ebolitana di Nastri, a cui non basta l’apporto dell’ex Cavese De Rosa. Sconfitta anche per il Portici che dopo un buon avvio di stagione soccombe al San Ciro contro la Sancataldese ed ora si ritrova in zona playout. Continua a perdere invece il ripescato Messina, che si trova attualmente in penultima posizione ed ancora alla caccia dei primi tre punti stagionali. A Roccella Jonica decide l’ex Agropoli Chiochia. In classifica marcatori guida un trio: Sorrentino dell’Ercolanese viene raggiunto da Bonanno del Gela e da Nicola Russo della Nocerina a quota 5.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Avvelenati due cani in una proprietà privata a Sanza

Una giornata di festa si è trasformata in un incubo per una famiglia di Sanza, nel Vallo di Diano

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Ernesto Rocco

22/04/2025

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Papa Francesco è morto: l’annuncio dalla Santa Sede

Annuncio dalla Santa Sede: Papa Francesco è morto alle ore 7:35. Il Card. Farrell ha comunicato la notizia in diretta

Ernesto Rocco

21/04/2025

Capaccio Paestum vara piano alienazioni: in vendita 144 beni per 3,4 milioni

Approvato dal commissario straordinario Davide Lo Castro il piano triennale 2025-2027 per la vendita di immobili e terreni comunali non strategici.

Ernesto Rocco

21/04/2025

Appalti pilotati a Capaccio Paestum, competenza del processo: ecco le motivazioni della Cassazione | VIDEO

Cassazione su appalti Capaccio Paestum: ricorsi inammissibili, decisione su competenza al giudice Mancini il 24 aprile

Ernesto Rocco

20/04/2025

Capaccio Paestum: nuove misure per la rateizzazione dei debiti comunali

Il commissario straordinario Lo Castro approva un regolamento aggiornato per agevolare i cittadini in difficoltà finanziaria, in un contesto di predissesto e ingente debito comunale

Ernesto Rocco

20/04/2025

Esce fuori strada con l’auto: grave una ragazza di Sala Consilina

La giovane è stata trasferita in ospedale in eliambulanza. Ora è ricoverata al Ruggi di Salerno

Torna alla home