A causa del perdurare della siccità molte aziende agricole hanno subito danni
Il Comune di San Mauro Cilento, guidato dal sindaco Carlo Pisacane, richiede il riconoscimento dello stato calamità naturale a causa della siccità dei mesi scorsi.
Il persistere di questa condizione, causata dalla mancanza di piogge, ha arrecato gravi danni alle aziende agricole e pastorali compromettendo l’annata agraria con pesanti ripercussioni economiche.
Le segnalazioni di danno presentate dagli allevatori e dagli agricoltori e nonché le segnalazioni delle organizzazioni di categoria, sono state molteplici, tutte atte a manifestare il disagio per i gravi danni derivanti dalla siccità, che protraendosi ha aggravato le condizioni socio-economiche della aziende già in forte crisi.
Vista la situazione venutasi a creare nel territorio l’ente ha deciso di richiedere alla Regione Campania, il riconoscimento dello stato di calamità naturale e la concessione degli aiuti economici.
Gli uffici comunali competenti raccoglieranno le istanze di segnalazione dei danni subiti da agricoltori, allevatori e aziende che si ritengono danneggiate.
San Mauro Cilento è solo l’ultimo comune in ordine di tempo ad aver avanzato la richiesta.