I cittadini avranno a disposizione quattro ore al giorno
CICERALE. Buone notizie per i cittadini del comune cilentano: arriva il wifi gratuito. Ad annunciarlo è stato il vicesindaco Daniele Verdevalle. Due le postazioni Open Net che saranno attivate a breve per navigare gratuitamente su internet. Saranno posizionate a Cicerale e Monte Cicerale nelle vicinanze delle piazze.
“Il servizio – fa sapere il vicesindaco Verdevalle – sarà accessibile a tutti i cittadini per quattro ore al giorno”. Saranno delle brochure informative, ritirabili pressi il municipio, a fornire tutte le informazioni utili per il collegamento ad internet.
Cicerale è l’ultimo comune, in ordine di tempo, a decidere di offrire un servizio internet gratuito per la cittadinanza.
L’importanza del wifi free è riconosciuta anche dall’Unione Europea che proprio di recente ha dato il via libera al progetto WiFi4EU: Pubblica Amministrazione ed altri enti pubblici potranno chiedere finanziamenti per l’installazione di hotspot laddove non vi siano già connessioni Internet simili. Coinvolte 6mila comunità locali. I finanziamenti dell’Ue per questa iniziativa potrebbero ammontare complessivamente a 120 milioni di EUR fino al 2019. Essi saranno assegnati in modo geograficamente equilibrato in tutti i paesi dell’UE e, come regola generale, secondo il principio del “primo arrivato, primo servito”. I criteri di selezione dettagliati saranno definiti dalla Commissione, che si occuperà inoltre di gestire l’iniziativa.
Si prevede che il primo invito a presentare progetti sia pubblicato verso la fine dell’anno, o all’inizio del 2018.