L’iniziativa nell’ambito della kermesse Un libro al mese
Ritorna, a Gioi Cilento, l’appuntamento con la Kermesse culturale, Un libro al mese, con il volume di Lorenzo Peluso, AS-salamu ‘alaykum, la pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace. La presentazione del libro si è svolta, ieri 13 ottobre 2017, nell’aula consiliare del comune, alla quale hanno partecipato, tra i relatori, il Sindaco, Andrea Salati, Antonio Pesca, Don Guglielmo Manna, la moderatrice, Antonietta Cavallo e l’autore del libro.
Lorenzo Peluso, giornalista embedded, che collabora con il “Corriere del Mezzogiorno” e amante della fotografia, racconta le sue esperienze al seguito delle missioni militari italiane in alcuni Paesi recentemente sconvolti dalla guerra: Afghanistan, Libano, Kosovo. La sua interessante cronaca, affiancata dalle numerose fotografie, riporta le parole dei soldati, le voci delle donne afghane, i volti di bambini Kosovari e libanesi, perché, dietro la criticità persistente di Paesi ancora in bilico e in grave povertà, risalti la speranza di un mondo e un futuro migliore da lasciare nelle mani di quegli stessi ragazzini sorridenti che posano nelle fotografie.
La serata si è conclusa, con la consegna all’autore del libro, di una stampa di Gioi, realizzata dal pittore Mario Romano; nella sala, inoltre, sono state esposte le opere, inerenti al tema della presentazione, dei vari artisti locali, Mario Romano, Romilde Carelli, Lina Di Lorenzo, Stefano Esposito, Giovanni Maio, Enzo Marotta, Maria Rosaria Verrone, Maria Marotta, Giuseppe Manigrasso, Rosalba Ruggiero, Franco Vertullo e Yvone Zellveger.