Comitato Moio, da movimento spontaneo ad associazione

"Daremo una mano al comune segnalando le criticità del rione"

Di Sergio Pinto

“Daremo una mano al comune segnalando le criticità del rione”

È nato poco più di un anno fa, attivandosi per ripristinare il doppio senso presso il bivio del Moio. Una battaglia che vide impegnati tutti o quasi gli abitanti del Moio che si unirono in un comitato spontaneo portando, all’allora sindaco Alfieri, una petizione firmata da più di mille persone. Oggi quella stessa rappresentanza di cittadini si costituisce in maniera istituzionale dandosi delle regole, uno statuto, un organigramma e degli obiettivi.

Da quella esperienza il Comitato Moio ha tratto un’enorme insegnamento che solo insieme si ottengono risultati : “Uniti per il bene comune” , diventato ormai il motto del Comitato. “La funzione del gruppo è quella di dare una mano al comune, segnalando le criticità del rione Moio –spiega Nunzia Canonico, membro del direttivo- per questo abbiamo avuto l’esigenza di una incontrare il sindaco, parte della giunta e la protezione civile; chiedendo tutti i contatti per risolvere le criticità del territorio”.

Il presidente del comitato Annarita Spira ricorda che il direttivo non lavora da solo “ Dietro di noi ci sono delle persone valide che stanno facendo la differenza sul territorio, inoltre abbiamo una pagina facebook “Comitato Moio” gestita benissimo, in quest’anno è cresciuta tanto”. Sono stati molteplici gli interventi richiesti dal gruppo che vanno dalla pulizia dei canali di scolo e del torrente, su espressa richiesta sono intervenuti tempestivamente su di una perdita fognaria, l’Asis ha sistemato una perdite idrica, pali del telefono. Il comitato Moio sarà l’occhio vigile di un territorio che non vuole essere più etichettato come periferia ma un piccolo centro autonomo.
Sergio Pinto

Condividi questo articolo
Exit mobile version