Centro Informagiovani pronti a ripartire con tante novità
Il Centro Informagiovani del Comune di Agropoli è pronto a ripartire, con un anticipo delle attività per il 2018. Tante novità proposte dal nuovo Assessore alle Politiche Giovanili Rosa Lampasona e dalla Responsabile Anna Noviello. Il programma è stato stilato dopo un’attenta valutazione delle esigenze e dei bisogni dei giovani nel contesto sociale del territorio.
Vista la grande richiesta ripartiranno tutti i nostri laboratori di pizzaiolo, cuoco a domicilio, danza, cartapesta, lis, caffè, contests e inglese.
La novità importante è l’aggiornamento e la riattivazione dell’Albo Comunale delle Associazioni che servirà per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune ed inoltre per la concessione di benefici finanziari e vantaggi economici.
Anche il Torneo di Scacchi subirà delle innovazioni importanti, diventerà più coinvolgente si cercherà di trasformare finale e finalissima in un evento spettacolo a cui tutti gli appassionati e “curiosi” potranno partecipare.
A breve, grazie al protocollo d’intesa stipulato con le agenzie, gli istituti le parrocchie e gli enti di formazione del territorio, sarà attivato uno sportello Eurodesk.
Per il prossimo anno i laboratori saranno arricchiti da novità importanti come Il Laboratorio di Casaro e quello di Gelataio. Il Laboratorio di Casaro sarà volto a formare figure professionali addette alla lavorazione di prodotti caseari.
I destinatari del corso sono giovani interessati a sviluppare competenze nel settore lattiero-caseario, soggetti impiegati nel settore che necessitano di acquisire nozioni teoriche utili ad accrescere le proprie competenze e soggetti che hanno l’esigenza di completare la preparazione teorica e conseguire una preparazione pratica in vista di inserimento lavorativo nel settore
Il Laboratorio si articolerà presso caseifici che manifesteranno, con apposita richiesta, inviata al Centro Informagiovani, da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune di Agropoli, la piena disponibilità ad accogliere dei giovani allievi.
Un’ altra grande intuizione nel programma del Centro Informagiovani voluta dall’ Assessore, Lampasona, è l’attivazione di un Laboratorio di Gelataio, un’attività che regala grandi soddisfazioni professionali ed economiche. Infatti, nonostante la crisi incalzante, le attività che riescono a sopravvivere sono proprio le gelaterie artigianali, e l’affiancamento ai maestri del settore darà ai partecipanti, la possibilità di poter apprendere tutte le tecniche e i segreti del mestiere