Cilento: in marcia lungo ” Il sentiero del Maestro”

Di Antonella Capozzoli

Un’escursione guidata per ripercorrere il sentiero del Maestro Angelo Paolino

ROFRANO. Il 14 e il 15 ottobre 2017, a Rofrano, prenderanno il via due giornate all’insegna dell’escursionismo.

Il GET CULTNATURA, infatti, con l’ evento ” Il Sentiero del Maestro”, vuole ripercorrere il tragitto che Angelo Paolino, giovane maestro di Rofrano, intraprendeva per raggiungere i suoi alunni a “Cognulo dell’Orco”. 

I passi dei partecipanti saranno accompagnati dalle parole dello splendido racconto con cui il Maestro faceva conoscere luoghi, volti, vita, abitudini lontane che, ancora, affascinano, e restituiscono nuova gloria e nuova forza al luogo e ai suoi abitanti.

L’iniziativa prende il via sabato 14, a Cannalonga, nella Chiesa Parrocchiale: si parlerà del Maestro e del suo libro insieme a don Luigi Rossi, parroco e storico di Cannalonga, e Francesco Ruocco, architetto. Alla presenza dell’autore, verranno commentate e raccontate storie e testimonianze del passato, ancora attualissime. Verrà omaggiato, poi, con la prima edizione del premio ” Il sentiero del Maestro”, colui che, oggi, con la stessa tenacia dei montanari di un tempo, saprà far rivivere tradizioni e colture tipiche del territorio.

Domenica 15, invece, si camminerà sulle orme lasciate dal Maestro, fino a raggiungere Cognulo dell’Orso, posizionando, di volta in volta, le tabelle che daranno vita a un vero e proprio sentiero in onore di Angelo Paolino.

 

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version