La denuncia della minoranza: le scuole di Castellabate cadono a pezzi

Consigliere Maurano chiede chiarimenti

Di Redazione Infocilento

Consigliere Maurano chiede chiarimenti

“Le scuole di Castellabate cadono letteralmente a pezzi per la mancanza di attenzione dell’Amministrazione Comunale”. La denuncia arriva dal consigliere di minoranza Luigi Maurano.

Una situazione, quella degli istituti scolastici, già finita sotto i riflettori dell’opposizione alla vigilia del ritorno in classe, ed ora nuovamente finita sotto accusa. La goccia che ha fatto traboccare il vaso la notizia della chiusura della scuola dell’infanzia di Alano dal 30 settembre al 3 ottobre per interventi urgenti di manutenzione. “Ad Alano – accusa Maurano – è successo solo l’episodio più eclatante che ha portato alla chiusura temporanea della Scuola dell’Infanzia”.

“Tutti gli edifici scolastici del Comune versano in condizioni non certo rassicuranti in termini di sicurezza con cadute di calcinacci, tetti divelti e cantieri aperti mentre gli alunni sono a scuola. Una maggiore programmazione, una manutenzione mirata e costante, un’attenzione all’incolumità di alunni, professori, personale ATA e famiglie dovrebbe essere la normalità per qualsiasi Amministrazione – prosegue –  Ma basta leggere i bilanci comunali di Castellabate per capire che tutto questo non c’è”.

“La scuola non genera selfie e forse per questo viene percepita come attività secondaria dall’Amministrazione Comunale di Castellabate – accusa Maurano – Come in tutti gli ambiti anche nella Pubblica Amministrazione prevenire è meglio che curare, sia per l’incolumità fisica dei cittadini che per le risorse economiche dell’Ente”.

Di qui un’interrogazione protocollata a palazzo di città con la quale si chiede di conoscere le ragioni della chiusura, se la stessa e sicura, perché l’amministrazione “destina così poco spazio nel bilancio comunale annuale al settore” ed infine se eistta un programma di controllo e manutenzione degli edifici scolastici.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version