#mirabilivisioni pestane

Un successo l'iniziativa del Mibact

Di Laura Del Verme

Un successo l’iniziativa del Mibact

Una caccia al tesoro digitale nei musei di tutta Italia per catturare ‘istantanee di meraviglia’ dal patrimonio culturale che ha visto protagonista anche il parco ed il museo di Paestum.

Quante mirabili visioni offre il patrimonio museale italiano? Tantissime visto il successo dell’ultima iniziativa social del MiBACT che ha  invitato i visitatori a fotografare e condividere gli scatti delle opere delle collezioni statali, per tutto il mese di settembre. All’ammirazione, allo stupore, alla grandiosità, all’evento prodigioso, straordinario – sia esso spaventoso o celestiale – alle vedute magnifiche così come all’inganno sorprendente della tecnica artistica – il trompe l’oeil o l’illusione ottica -, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha dedicato una fortunatissima campagna di comunicazione, pubblicata attraverso l’account social @museitaliani.

Il MiBACT ha sfidato i visitatori a setacciare i luoghi della cultura statali con smartphone e macchina fotografica per scattare e condividere tutto ciò che può essere rappresentato dall’hashtag #mirabilivisioni, dunque, #settembrealmuseo, ed i visitatori hanno risposto con entusiasmo. Paestum, la sua luce, il suo tramonto hanno entusiasmato il pubblico. Gettonatissimi gli scorci del Tempio di Nettuno su un  tema che ha coinvolto oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, ma gli instagrammers non hanno disdegnato lo scatto di un selfie  che, con citazione dantesca, è diventato una personalissima  #mirabilevisione.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version