Si punta a recuperare i sentieri e creare itinerari ciclo escursionistici e di mobilità elettrica
FELITTO. “Il Cilento ti dà la carica”. Questo il nome del progetto che vede coinvolti comuni dell’area del Calore salernitano finalizzato alla creazione di itinerari ciclo escursionistici e di mobilità elettrica.
Coinvolti sono Felitto, ente capofila, Laurino, Piaggine, Sacco e Valle dell’Angelo. Tra questi comuni è stato sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato ad candidare un progetto di mobilità sostenibili a finanziamento regionale.
Prevista una spesa complessiva di poco inferiore a 200mila euro. Il progetto mira a sostenere investimenti su piccola scala tesi allo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico del territorio dell’Alto Calore e alla promozione e valorizzazione dello stesso dal punto di vista turistico.
In che modo? Attraverso lo sviluppo di itinerari cicloescursionistici attraverso la realizzazione di sentieri esistenti, il recupero di strutture pubbliche per realizzare infopoint, l’allestimento di totem informativi, la realizzazione di cartellonistica apposita e l’arredo di aree verdi. Inoltre si punta a realizzare una rete infrastrutturale di ricarica per la mobilità elettrica.
La convenzione tra i cinque comuni è valida per un quinquennio.