Durante i festeggiamenti anche lo spettacolare incendio al campanile
Come da tradizione del popolo gioiese, la prima domenica del mese di ottobre si festeggia la Madonna del Rosario; quest’anno i giorni in cui si svolgono i solenni festeggiamenti in onore della protettrice del paese sono, sabato 30 settembre, e domenica 1 ottobre 2017.
Questa festa attira molte persone da paesi vicini e lontani principalmente per due momenti: lo spettacolare incendio al campanile e il tradizionale “Volo dell’ Angelo”, nella piazza centrale del paese. Il giorno di Vigilia si caratterizza, nella prima mattinata, per la cosiddetta “intronizzazione” della statua della Madonna del Rosario; quest’anno, sempre la sera della vigilia, sabato 30 settembre, ci sarà lo spettacolo del gruppo di musica popolare cilentano i “Rittantico”, in piazza A.Maio.
Domenica 1 ottobre, alle ore 11.00, sarà celebrata la S.Messa solenne, presieduta da Mons.Guglielmo Manna in occasione del suo 50° anno di permanenza a Gioi; a seguire la recita della supplica e il consueto riconoscimento alla persona dell’anno. Nel pomeriggio, la tradizionale processione per le vie del paese con il simulacro della Madonna del Rosario e la successiva manifestazione e preghiera dell’angelo e la simulazione dell’incendio al campanile. A chiudere la festa lo spettacolo musicale a cura del Gran Concerto Bandistico, “Città di Ailano”, e infine, lo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Cammarano.