Agropoli, vigili urbani fermati dalla Polizia e multati

Si sospettano irregolarità sull'autovelox

Di Ernesto Rocco

Si sospettano irregolarità sull’autovelox

AGROPOLI. Chi la fa l’ aspetti. È proprio il caso di dirlo dopo quanto accaduto ad Agropoli. Qui l’auto della polizia locale è stata fermata ad un posto di blocco e multata dagli agenti della stradale. Il caso ha voluto che ad essere sanzionata fosse proprio la vettura che montava a bordo il famigerato Scout Speed, ovvero il nuovo autovelox mobile utilizzato dal comune di Agropoli.

L’insolito episodio è avvenuto intorno alle 17 di ieri. L’auto dei vigili stava effettuando la sua attività di controllo della velocità nei pressi dello svincolo Agropoli Sud della Cilentana quando è incappata nel posto di blocco della Polizia Stradale di Vallo della Lucania. Ai tre caschi bianchi non è parso vero di vedersi estrarre dinanzi agli occhi la paletta e di vedersi intimato lo stop. Dopo un attimo di smarrimento, però, sono stati costretti a consegnare patente e libretto. Agli agenti della stradale, dopo un accurato controllo dei documenti sono balzate alla vista alcune irregolarità.

Sulle reali infrazioni poliziotti e vigili mantengono il riserbo ma pare che le anomalie siano relative all’utilizzo dell’auto per il controllo della velocità. Quest’ultima, tra l’altro, benché recante la scritta Polizia Municipale, non risulta di proprietà del Comune. Per gli agenti, quindi, il mezzo viola specifiche prescrizioni del codice della strada e da qui è scattata la multa.

Da Palazzo di città e dal comando dei vigili si conferma che l’auto utilizzata per i controlli non appartiene all’Ente. Ciò perché il comune ha preso a noleggio non solo l’apparecchio Scout Speed, ma anche la Fiat Punto su cui è montato e la taratura dello strumento è avvenuta insieme al mezzo con cui vengono effettuati i controlli.

A destare perplessità nei vigili, invece, è l’atteggiamento dei poliziotti della stradale che hanno deciso di fermare un’ auto di un’altra forza di Polizia. Il sindaco Adamo Coppola già nelle prossime ore potrebbe chiedere chiarimenti alla Questura ritenendo che possa essere stata violata anche la direttiva del Ministro dell’interno Minniti sullo svolgimento dei compiti istituzionali delle Forze di Polizia e sulla razionalizzazione dell’impiego delle stesse sul territorio che attribuisce alla Polizia Locale la competenza “preminente” in materia di sicurezza stradale in ambito urbano.

Dal comune si dicono tranquilli e annunciano che presto, per frenare ulteriormente l’alta velocità, riattiveranno anche l’autovelox sulla Cilentana per il quale proprio ieri mattina è stato rimontato il supporto

Condividi questo articolo
Exit mobile version