L’appuntamento è in programma domenica 1 ottobre
Sulle orme degli antichi medici Eleatici, nel Parco Archeologico di Elea-Velia, il primo ottobre si terrà la ‘Passeggiata Rosa’, manifestazione patrocinata dal Comune di Ascea e dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno, dedicata alle donne, che sfileranno con magliette e palloncini rosa e nata per la lotta contro il cancro.
Domenica primo ottobre, tra l’altro, torna l’iniziativa Domenica al museo e per l’intera giornata sarà possibile visitare gratuitamente il Parco. A partire dalle 9.30 si terrà la ‘Passeggiata rosa – Passeggiamo contro il cancro’, un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della prevenzione mammaria e che nasce per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di effettuare le prevenzioni e di fare sempre più luce su un tema che riguarda tutti noi. La Passeggiata, che vedrà una visita guidata gratuita con Alessandro Rizzo, è organizzata dal Centro di Riabilitazione Sanitario di Vallo della Lucania con l’associazione Onlus Donnasempre. Interverranno all’apertura di essa: l’avv. Pietro D’Angiolillo, sindaco di Ascea; il dott. Tommaso Pellegrino, presidente del PNCVDA e oncologo, su «L’arma migliore contro il tumore della mammella». E ancora sarà presente il dott. Vincenzo Pizza che farà luce su «Alimentazione e prevenzione delle malattie croniche e degenerative»; la dott.ssa Lucia Guida del Centro di Riabilitazione su «Movimento e Stile di vita» ed infine la fisioterapista Maria Angiuoni sul «trattamento riabilitativo nella donna sottoposta a mastectomia».
C’è di più, perché il mese di ottobre sarà tinto di rosa: la Torre di Velia si illuminerà di rosa per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella nell’ambito della campagna nazionale Nastro Rosa 2017, che vede lo slogan ‘Prenditi cura di te’ e sensibilizza verso visite annuali ed esami specifici in caso di familiarità. Altresì, invita ad una prevenzione quotidiana e alla verifica dei campanelli d’allarme. La stessa dieta salutare contribuisce e dimostra quanto può migliorare la salute anche nelle donne che hanno presentato casi di tumore al seno. Se solo osservassimo tutti questi aspetti, vitali per la nostra esistenza, si potrebbero prevenire più di un terzo di casi di tumore al seno.
Iniziative contro il cancro sono in programma anche a Paestum