L’appuntamento è in programma il 30 settembre
In occasione della Giornata Nazionale della Speleologia si terrà a Pertosa, presso l’auditorium del Museo MIdA01, a partire dalle ore 9,00, un convegno su “Suolo e Sottosuolo” per parlare di grotte e speleologia, dell’iniziative “Puliamo il mondo” e “Puliamo il Buio” promosse da Legambiente nonché di tutela e ricerca.
Le Giornate della Speleologia sono organizzate dalla Società Speleologica Italiana, dall’Associazione Grotte Turistiche Italiane, dal Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, dal Club Alpino Italiano e per l’evento a Pertosa prevedono la collaborazione della Fondazione MIdA e di Legambiente. In particolare, interverranno all’incontro: Michele Caggiano, sindaco di Pertosa; Pietro Pessolano, sindaco di Auletta; Francescantonio D’Orilia, presidente della Fondazione MIdA; Michele Manco, presidente FSC; Vincenzo Martimucci, presidente SSI; Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania; Francesco Maurano, Società Speleologica Italiana; Filippo Rossi, Università degli Studi del Sannio.
Le Giornate Nazionali della Speleologia (GNS) sono nate come un contenitore che permette a tutte le realtà speleologiche italiane di comunicare e mettere in risalto i singoli appuntamenti proposti. Le GNS sono soprattutto un’opportunità per far conoscere e avvicinarsi al mondo sotterraneo: sono occasione per accompagnare, far visitare, tenere presentazioni, divulgare correttamente quanto esiste “oltre la soglia del buio”. Sono un’azione collettiva per salvaguardare gli ipogei e tutelare la speleologia, come disciplina di conoscenza e corretto strumento di viaggio nel mondo sotterraneo.
Nel weekend 30 settembre e 1 ottobre, le grotte associate AGTI, tra cui le Grotte di Pertosa-Auletta, hanno aderito alle Giornate della Speleologia applicando uno sconto a chiunque esibisca il coupon sconto scaricabile sul sito dell’iniziativa.