Ecco il programma dell’iniziativa
Quale testimonianza più autentica di una cultura se non la danza, l’espressione del corpo che riconduce a movimenti della tradizione di un popolo, che ne descrive la veracità. I movimenti di una danza ed i suoni, come l’uso del dialetto e la tradizione culinaria, racchiudono l’essenza di un popolo che attraverso di essi manifestano la propria identità più autentica.
La Tarantella Cilentana è l’anima culturale del Cilento, i suoni ne richiamano sentimenti ed espressioni antiche e i movimenti riportano ad una realtà cruda e nuda di una terra dai mille chiaro scuri; sono tanti gli stili che si spalmano sul territorio, ognuno marcatore di una tradizione e una memoria di altri tempi.
Intorno a questa tradizione è in programma l’evento “La Tarantella Cilentana- Stage residenziale” a Gioi dal 31 Ottobre al 4 Novembre a cura di Sudanzare Danze Tradizionali con il patrocinio del Comune di Bioi ed il Comune di Novi Velia, in collaborazione con Associazione Enzo Infante, Associazione Euterpe Novi, Cilento Tarant, Spazio Folk. Un’iniziativa culturale a tutto tondo con testimonianze di portatori della tradizione, proiezioni e stage con esperti del settore.
Il programma
31 ottobre-04 novembre
La Tarantella Cilentana – Stage residenziale a GIOI
Laboratori di danza e cultura tradizionale con i portatori di tradizione di quattro “stili” diversi
♦ Tarantella Cilentana stile cannalonghese con Tullia Conte
♦ stile dei Monti Alburni con Hiram Salsano e Catello Gargiulo
♦ stile “costiero” con Aniello Tancredi
♦ incontri con cantori spontanei e musicisti locali
♦ proiezioni di materiali di ricerca con Pina Speranza e Tullia Conte – stile novese
♦ ♦ ♦ Festa a ballo con Kiepo Musica Popolare Musica ♦ ♦ ♦
e tanto altro ancora, restate connessi per condividere un incontro fantastico con le tradizioni del sud Italia
prenotazioni e informazioni
tel. 3479604899
mail info@sudanzare.com