In corso opere di riqualificazione dello scalo
AGROPOLI. Trenitalia ha deciso di investire sulla stazione ferroviaria di Agropoli – Castellabate. Da alcuni, mesi, infatti, lo scalo cilentano è diventato un cantiere. I lavori hanno previsto inizialmente il rifacimento dei marciapiedi della banchina del secondo e terzo binario; opere, queste, realizzate anche in altre stazioni della tratta Tirrenica Meridionale, adeguate agli standard dei nuovi convogli in circolazione.
Nel caso della stazione agropolese, però, gli interventi non si sono limitati a questo. In corso, infatti, vi è il rifacimento del marciapiede del primo binario, la realizzazione di un ascensore per i disabili e delle sale d’attesa, dalle quali si potrà accedere soltanto dall’esterno e non dall’interno così com’è oggi.
Presso lo scalo, attualmente presenziato e privo anche della Polfer, verranno posizionati i tornelli per limitare l’accesso ai soli possessori di biglietti o abbonamenti e a questi ultimi verrà garantito anche il posto auto. E’ in corso, infatti, la realizzazione di un parcheggio presso la vecchia passerella dello scalo merci. I binari inutilizzati sono stati rimossi.
A questi progetti, avviati da RFI, potrebbe presto aggiungersi anche quello immaginato dall’amministrazione comunale che prevede la realizzazione di una nuova e vasta area parcheggio, uno svincolo d’accesso alla superstrada e un sottopassaggio che permetta di accedere su via Alcide De Gasperi, creando così una viabilità alternativa al Lungomare San Marco.