Progetto candidato a finanziamento regionale
Comuni, associazioni e privati insieme per un partenariato della durata triennale finalizzato ad un progetto di cooperazione territoriale intitolato “Scuola Multifunzione di Agricoltura Sociale”.
L’obiettivo è quello di partecipare al bando Fesr della Regione Campania 2014-2020 per la diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare.
Il progetto, quindi, punta ad attuare programmi di inclusione sociale e di sperimentazione di modelli di integrazione e risposta alle esigenze della comunità locale, diversificando così le attività agricole. In particolare si punta ad avviare una scuola multifunzionale di agricoltura sociale, dove poter organizzare corsi pratici e creare coltivazioni di grani antichi, un orto sociale, una fattoria didattica, un campo dimostrativo, una collezione di piante autoctone e dove realizzare piccoli interventi di ingegneria naturalistica e difesa dei danni da fauna.
Al partenariato, promosso dalla Pro Loco di Stella Cilento, Pro Loco Ortodonico, Made in Cilento di Moio della Civitella, Innesta Innovazione di Agropoli, partecipano le aziende agricole Massimo Radano e Antonio Pisu, di Stella Cilento, l’impresa agricola Bortone Cosimo di Castelnuovo Cilento, il comune di Stella Cilento, la Comunità Montana Alento – Monte Stella, la società cooperativa Cilento Servizi di Prignano Cilento.
Il progetto avrà un valore di circa 210mila euro: il comune di Stella Cilento, aderirà all’associazione temporanea di scopo mettendo a disposizione appezzamenti di terreno comunale e un edificio in località Droro. La comunità montana, invece, fornirà due dipendenti.