« Irrigazione ed immobili ex Ersac sono le priorità per rilanciare Agricoltura sul territorio».
SERRE. Angelo Gallo si riconferma presidente della sezione Coldiretti Serre. Per Gallo « Irrigazione ed immobili ex Ersac sono le priorità per rilanciare Agricoltura sul territorio».
La riconferma è avvenuta nel corso della prima assemblea sezionale di Coldiretti Salerno che porterà di qui a pochi mesi al rinnovo dei vertici dell’organizzazione. L’elezione è avvenuta alla presenza del presidente provinciale Vittorio Sangiorgio, del sindaco di Serre Franco Mennella e del delegato all’agricoltura Marta Pizzarelli.
«A Serre si apre una nuova stagione per l’agricoltura locale – sottolinea il presidente Gallo – ci sono priorità da affrontare per rilanciare l’economia rurale del territorio che ha grandi potenzialità ma soffre ancora problemi strutturali e una eccessiva frammentazione delle aziende. Tra le priorità da affrontare, l’ammodernamento e l’ampliamento della rete irrigua su tutto il territorio comunale e l’annosa problematica degli immobili ex Ersac per dare una risposta abitativa a quelle famiglie che vivono in questi immobili ormai fatiscenti da anni e che potrebbero essere convertite a strutture pubbliche o in punti di raccolta e vendita dei prodotti tipici locali». Altra questione è legata alla necessità di avviare l’iter per la riclassificazione delle aree rurali. Quella attuale vede il Comune di Serre nella macroarea B “Aree ad agricoltura intensiva” cioè inclusa nella Piana del Sele mentre le caratteristiche del territorio sono invece del tipo “C” ben diverse da quelle intensive della Piana.
“Le produzioni più importanti sono mozzarella, con otto caseifici – spiega Angelo Gallo – e olio extravergine di oliva con i suoi quattro oleifici e tantissimi piccoli produttori. I nostri sono prodotti di nicchia e lavoreremo per risollevare un’economia rurale che rischia lentamente di arretrare”.