Serie B: la Salernitana non sa vincere, pari anche a Vercelli

Di Christian Vitale

Il film della partita

La Salernitana, nel turno infrasettimanale valevole per la quinta giornata di Serie B, fa visita al fanalino di coda Pro Vercelli.
I piemontesi, allenati dall’ex Grassadonia, e i campani sono alla ricerca della prima vittoria in campionato.
Il tecnico granata Bollini opta per qualche forza fresca nell’undici iniziale: riposano Tuia, Bocalon e Della Rocca, mancano, invece, gli indisponibili Odjer, Gatto, Rosina e Pucino.
Tra i pali conferma per Radunovic, pacchetto arretrato formato da Perico e Vitale ai lati e Schiavi e Bernardini in mezzo. A centrocampo Signorelli forma il terzetto in mediana con Minala e Ricci, in attacco ci sono Rodriguez, Alex e Sprocati.

Primo Tempo

I padroni di casa partono fortissimo: nei primi dieci minuti creano 5 palle gol  limpide.
Bifulco, dopo poco più di trenta secondi, calcia verso la porta di Radunovic, bravo in uscita, Vives ci riprova dopo un giro di lancette.
Firenze non inquadra il bersaglio grosso al quarto di gioco, Raicevic, poco dopo, punta della Pro, costringe alla presa bassa Radunovic.
Lo stesso portiere è bravo in uscita su Germano, siamo al decimo: i campani sbandano vistosamente. Gli ospiti si affacciano timidamente in attacco con Vitale, verso il venticinquesimo, il mancino dell’ex Ternana non crea grossi problemi alla retroguardia locale.
Più nitida la palla gol sprecata da Rodriguez: Marcone, portiere dei piemontesi, chiude in angolo alla mezzora.
Dopo un buon momento per la Salernitana, che ci riprova con Minala impreciso nella battuta a rete, la Pro Vercelli passa in vantaggio: Firenze, con una botta di destro, sblocca il risultato al quarantesimo, siglando la seconda rete in campionato per la squadra di Grassadonia.
Il primo tempo si chiude sul risultato di uno a zero, inutili i tre minuti di recupero: Alex, poco prima del duplice fischio finale, deve lasciare il posto a Rossi per problemi fisici.

Secondo Tempo
La ripresa si riapre con una buona opportunità per Raicevic, Schiavi è bravo a chiudere lo specchio della porta e chiudere in angolo.
Vives, poco dopo, per i locali sfiora la rete con un pallonetto pregevolissimo che si perde di poco alto. Il secondo cambio di Bollini prevede l’ingresso in campo di Di Roberto, esterno offensivo, che rileva Signorelli.
Al ventesimo arriva il pareggio granata: Vitale crossa in area da corner, Schiavi è il più lesto di tutti, la sua deviazione buca Marcone.
La Pro Vercelli potrebbe ripassare subito in vantaggio: Germano è sfortunato, la sua girata viene fermata sulla linea al ventottesimo.
Nel finale il ritmo diventa blando, le squadre sembrano accontentarsi del pari, Schiavi è costretto a lasciare il campo a Tuia nei minuti di recupero.
Pari sostanzialmente giusto, la divisione della posta non permette a nessuna delle due squadre di tirare una boccata d’ossigeno: la classifica per entrambe rimane precaria. La Salernitana vista oggi, a tratti davvero bruttissima in questa trasferta, dovrà lavorare molto per centrare una tranquilla salvezza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version