Attualità

Studenti cilentani a Napoli per ‘omaggiare’ Parthenope

Al corteo 250 partecipanti in abiti greci e romani

Carmen Lucia

18 Settembre 2017

Al corteo 250 partecipanti in abiti greci e romani

La processione con le fiaccole in onore di Parthenope ha visto protagoniste a Napoli, nella giornata di Sabato 16 Settembre, le allieve del Corso Progettazione Tessile e Moda dell’IIS Cenni-Marconi di Vallo della Lucania.

La Professoressa Mascia Milito ha coordinato la partecipazione delle allieve a una manifestazione di grande rilevanza storica, allestendo una sfilata di abiti che riproducono il taglio, I colori e lo stile degli antichi chitoni greci. Le allieve hanno progettato e cucito gli abiti nelle attività di laboratorio della scuola che ha partecipato a progetti di rievocazione storica anche con la collaborazione del Parco Archeologico di Paestum.

Al corteo con le simboliche fiaccole e lampade a olio hanno preso parte circa 250 figuranti in abiti greci e romani per le vie di Napoli. L’adesione della scuola di Vallo della Lucania, unica nel Cilento, alla rievocazione storica per ricordare la mitica origine della città di Neapolis rientra in un percorso di studio innovativo e sperimentale basato sull’approccio della living history e iniziato un anno fa con un importante progetto dedicato alla “Vestizione di Hera” nei templi, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum.

Il disegno, la progettazione e la confezione degli abiti greci, con himation e chitoni che riproducono le stoffe e le fogge degli antichi dipinti, è solo l’esito finale di un progetto di ricerca-azione che parte dalla riflessione sulla figura della donna greca, sui simboli dei miti e della storia, in una interferenza di campi di competenza e di studio che attraversano varie discipline, dalla semiotica all’educazione civica, dall’estetica alla geostoria, dall’arte classica alla progettazione tessile e alla moda.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Torna alla home