Nel Cilento la visite mediche si potranno fare anche via web

Progetto coinvolge cinque comuni

Di Carmela Di Marco

Progetto coinvolge cinque comuni

POLLICA. L‘ex immobile Saut di Acciaroli punto di riferimento di un progetto di telemedicina che comprende cinque comuni del comprensorio. E’ questo l’obiettivo cui punta il comune di Pollica che ha aderito al nuovo bando PSR Campania per l’ottenimento dei fondi.

L’idea è nata nel 2014 quando la giunta comunale si rese disponibile ad aprire sede di sperimentazione di un protocollo già sottoscritto con l’Università La Sapienza e quella di San Diego, in California che prevede l’utilizzo delle telemedicina per abbattere i costi della sanità. Attraverso il coinvolgimento dei medici di base e della locale Asl, infatti, residenti e turisti del territorio potranno essere «visitati» a «distanza», attraverso l’utilizzo di sistemi audio-visivi come «Skype». Un modo per chiedere pareri medici ad importanti studiosi universitari italiani e americani, tutto a costo zero.

Oltre Pollica sono coinvolti i comuni di Casal Velino, Montecorice, Castelnuovo Cilento, San Mauro Cilento e Serramezzana. Al partenariato possono aderire anche associazioni locali e saranno coinvolti i medici. L’Asl Salerno, qualora il progetto dovesse essere approvato, cederebbe i locali fino al 2030.

Condividi questo articolo
Exit mobile version