Sapri: disposti nuovi controlli per la salubrità delle acque

Il Comune è al lavoro con l'ausilio della Consac

Di Antonella Capozzoli

Il Comune è al lavoro con l’ausilio della Consac

Dopo la pubblicazione dei dati ARPAC – in cui si individuava un punto non balneabile a Sapri, in località Cammarelle, a causa del considerevole aumento della presenza di escherichia coli per l’area che va da Punta del Fortino al Vallone San Domenico, il Comune di Sapri ha stabilito di prendere seri provvedimenti.

Un piccolo aumento di questi batteri si era segnalata già nel mese di agosto, ma le analisi del 4 settembre hanno evidenziato valori preoccupanti, per cui si è ritenuto necessario intervenire con prontezza.

L’area in cui è stato effettuato il prelievo, presenta canali provenienti dal territorio a monte dell’abitato cittadino – canali  soggetti a pulizie straordinarie da parte del Comune per scongiurare fenomeni di allagamento e sversamento – che sono stati immediatamente interdetti alla balneazione.

A questa misura preventiva, seguiranno controlli specifici su tutti i tratti dei canali a tempo per individuare eventuali scarichi non autorizzati che spieghino l’aumento dei valori di Escherichia Coli.

La tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini sono gli obiettivi perseguiti dell’Amministrazione Comunale, che si avvarrà dell’ ausilio offerto dalla Consac.

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version