“Ad oggi nessuna documentazione inerente la sicurezza delle scuole di Castellabate è stata inviata ai sottoscritti”
CASTELLABATE. L’anno scolastico è al via e a tenere banco, in diversi comuni del Cilento, è la situazione in cui versano gli istituti scolastici.
Anche a Castellabate i consiglieri comunali Luigi Maurano e Caterina Di Biasi vogliono vederci chiaro ed in particolare chiedono di verificare la documentazione relativa alle strutture del territorio.
Una richiesta, quest’ultima, già presentata a palazzo di città lo scorso anno. Nonostante il sindaco Costabile Spinelli, nel settembre 2016, rese noto di aver chiesto agli uffici comunali di produrre la documentazione relativa all’agibilità dei plessi, questa, segnalano i membri dell’opposizione, non è mai giunta ai richiedenti.
Di qui il nuovo invito da parte di Maurano e Di Biasi a fornire valutazione di vulnerabilità sismica, certificato di agibilità e programma di manutenzione degli edifici scolastici; ciò anche in considerazione del fatto che nell’arco del precedente anno scolastico “sono pervenute molte segnalazioni di scarsa manutenzione e sicurezza degli edifici scolastici” e che gli stessi “ospiteranno per tante ore al giorno, tutti i giorni, alunni, professori, personale amministrativo e genitori”.
“È bene ricordare a tutti che la politica è pianificazione e gestione del territorio e per sua natura dovrebbe far sì che non ci siano problemi … perché s’interviene prima, dopo non serve a nulla”, chiosano i consiglieri comunali.